Miriam Castelli

 

Maestra di Salsa e Bachata

Il movimento del corpo in musica ha sempre rappresentato per Miriam libertà, sfogo e espressione artistica.

Inizia il suo percorso con la danza all’età di 12 anni con un corso di modern jazz, disciplina che studia per 5 anni. Si tratta di amore a prima vista con il ballo, infatti, dopo aver iniziato non smette più di dar seguito a questa sua passione.

Si innamora dell’idea di poter rappresentare e raccontare se stessa attraverso il corpo e la musica e crescendo si accorge di voler esplorare anche altri generi, a partire dal mondo caraibico.

Nel 2017 infatti, si iscrive ad un corso di coppia, di salsa e bachata, con i maestri Matteo Bruno e Sheila De Jesus che la fanno innamorare del mondo latino-americano. Entra a far part di lì a poco del gruppo coreografico della scuola chiamato Hypnotic Style che si esibisce nei locali e nei congressi con i suoi show di salsa in coppia.

La scuola la supporta nel suo percorso e le offre la possibilità di studiare con insegnanti diversi, tra cui la maestra Anita Lombardi, con la quale amplia le sue conoscenze e la sua preparazione nella salsa, nella bachata e nel fusion. Inizia poi un percorso di approfondimento della danza classica, nelle tecniche alla sbarra e a terra. In questi anni, ha inoltre modo di sperimentare l’insegnamento, iniziando con le prime esperienze di assistenza e di insegnamento in sostituzione nei corsi.

Qualche anno dopo nel 2020, inizia a studiare con la maestra Jessica Patella, frequentando le sue lezioni di salsa, gestualità femminile, latin pop e reggaeton. Dopo un anno di dedizione, entra a far parte del suo progetto coreografico JP Project. Questo le permette di calcare importanti palchi a livello nazionale, a fianco di una ballerina di fama mondiale. Continuando con le sue esperienze di sostituzione e assistenza alle lezioni, si innamora anche dell’insegnamento e decide di farlo diventare parte del suo lavoro.

Nel 2022 consegue il diploma come insegnante di danze caraibiche e inizia la sua collaborazione con Forum SDDRL e IceLab di Assago, per le quali tutt’oggi rimane collaboratrice in qualità di istruttrice di stretching, sbarra e a terra, ginnastica e ballo.

Nel 2024, con l’inizio dell’anno, inizia la sua collaborazione con la nostra scuola come insegnante di salsa e bachata. Miriam è una maestra solare e precisa, coinvolgente e brava nel rapporto coi più piccoli tanto quanto con gli adulti.