Camilla Curatolo

 

Maestra di Tango

Nasce a Torino, ma vive principalmente a Milano e pratica moltissimo sport.
Si diletta da sempre anche con il ballo ma senza frequentare corsi specifici, fino a che nel 2010 per caso, scopre il Tango Argentino, di cui si innamora.
Si immerge da subito in un percorso di studio intenso prendendo numerose lezioni. Inizia sotto la guida di Makiko Mori, integra ed approfondisce con insegnanti internazionali di altissimo calibro quali Alejandra Gutty, Ariadna e Gustavo Naveira, Ruben e Sabrina Veliz, Guillermo Barrionuevo, Alejandro Larenas e Marisol Morales.

Intraprende numerosi viaggi, sia in Europa sia in Argentina, a Buenos Aires, per arricchire la sua conoscenza della cultura e della disciplina tanguera.

Allo stesso tempo frequenta in modo assiduo le milonghe per praticare in pista le tecniche apprese. Inoltre, partecipa ad una grandissima quantità di festival e maratone internazionali di Tango Argentino.

Diventa una ballerina abilissima e dunque intraprende anche il percorso come insegnante.
Si esibisce e tiene numerosi seminari in tutta Italia, da sud a nord, da Milano a Torino, ma anche a Padova, Napoli, arrivando perfino oltre i confini italiani, a Ginevra. Collabora con diversi insegnanti e ballerini, tra cui Carlo Feller, Mariano Allegro e Silvio Grand.
Per cinque anni a partire dal 2016 partecipa all’organizzazione della milonga Tango Macao ogni lunedì a Milano, oltre ad occuparsi delle pratiche guidate pre-milonga in collaborazione con vari ospiti importanti.

Dal 2017 a Milano tiene corsi settimanali presso l’ASD Tangozerodue, e organizza al contempo vari seminari di approfondimento e laboratori di tecnica.
Dal 2022 inizia ad insegnare questa stupenda disciplina con il suo compagno Marco.
Proprio insieme a lui, infatti, entra a far parte dello staff Yamambò nel 2024.

A lezione, Camilla porta la sua passione smisurata per il Tango, oltreché la sua grande esperienza pratica. È una maestra esperta, precisa, che sa farti apprezzare questa disciplina, trasmettendoti tutto l’amore per il tango e per i tipici movimenti sensuali, eleganti, intensi, dal ritmo estremamente coinvolgente.