Dalida Galy

 

Maestra di Danza Egiziana

Nasce nel 1989, e presto all’età di soli 13 anni inizia a studiare la danza orientale, mossa dal legame con le sue radici arabe. Si forma infatti studiando fino alla maggiore età con grandi esponenti sia in Italia che in Egitto, tra cui Alessandra Centonze, Wael Mansour, Aida Nour, Tito Seif, e altri.

Dai 18 anni, inizia a insegnare presso diverse scuole del milanese, collaborando anche con musicisti egiziani e proponendo numerosi spettacoli teatrali con musica dal vivo. Oltre a ciò, Dalida si occupa anche di organizzare diversi eventi internazionali che vedono ospiti alcuni dei più grandi luminari di fama internazionale, quali Asmahan dal Brasile e Aida Nour dall’Egitto.

A 23 anni, con alcuni anni di esperienza alle spalle, costituisce la sua prima compagnia professionale di danza. Il gruppo coreografico si esibisce nei migliori festival di danza della zona e gareggia in alcune competizioni di danze orientali, classificandosi anche al primo posto.
Poco dopo, Dalida dà vita ad un suo progetto chiamato Kan Ya Makan, ovvero “C’era una volta”. Si tratta di un festival annuale di danza mediorientale e folclore egiziano che ha l’intento di promuovere la danza mediorientale tradizionale. In questa occasione si riuniscono artiste famose da tutta Italia, con ospiti speciali dall’Egitto.

Successivamente, Dalida decide di dedicarsi alla sua carriera da ballerina professionista in Egitto. Si esibisce nella capitale, sulle musiche suonate dal vivo dalla sua orchestra che conta circa 20 musicisti. I suoi spettacoli animano vari eventi, come show serali nei più rinomati hotel della metropoli, eventi privati, matrimoni, serate nei locali e così via.

Grazie alla sua doppia cittadinanza, italiana e egiziana, riceve un riconoscimento statale di Artista, che le permette di esibirsi anche in occasioni di tipo diplomatico. Inizia dunque un periodo di turné e di viaggi, in cui Dalida è ospite come insegnante e performer, nei festival di tutto il mondo, in Brasile, Corea del Sud, Slovacchia, Repubblica Ceca e così via.

Dai 26 anni, inoltre, inizia ad essere allo stesso tempo anche una formatrice del settore. Porta avanti corsi di formazione, workshop e seminari letteralmente in tutta Italia, da Milano a Roma, fino a Cagliari. Nel 2019, dopo essersi ristabilita in Italia definitivamente, Dalida fonda una nuova compagnia di danza che chiama Dalida Dance Project, in cui tante ballerine da tutta Italia si riuniscono per promuovere il patrimonio artistico egiziano attraverso lo spettacolo Tahia Masr, che significa “Viva l’Egitto”, evento che peraltro viene patrocinano dal consolato egiziano di Milano.

Nel 2023 costituisce poi la sua scuola, ASD Accademia di Danza Egiziana di cui è la Presidente. L’Accademia propone corsi di danza, di folclore oltreché di studio della musica e della lingua araba e viaggi organizzati in Marocco e in Egitto.

Dalida è un insegnante italo-egiziana che sa creare un ponte tra queste due meravigliose terre e sa trasmettere la bellezza dei movimenti mediorientali. Lei è una maestra gentile e sorridente, le sue lezioni di BellyDance per le bambine sono un’esplosione di carica e movimento dal tocco orientale.