*Monika Hohl

 

Presidente e Maestra

Nasce con la vocazione alla danza e al ballo.
Fin da bambina segue corsi di danza classica (con la prima ballerina della scala Vittoria Minucci) e moderna (Centro Teatro Attivo) e, quando negli anni ’90 arriva in Italia la Lambada, si appassiona ai ritmi e alla cultura musicale dell’America Latina, e si dedica con il massimo entusiasmo allo studio soprattutto della Salsa nelle sue varie caratterizzazioni stilistiche (venezuelana, cubana, portoricana).
Nel suo percorso partecipa ai giochi della gioventù di ginnastica ritmica piazzandosi prima ai campionati regionali a squadre della sua categoria e debutta sui palchi milanesi dei teatri Lirico, Carcano e Uomo.
Il rigore professionale che ha sempre contraddistinto la sua vocazione alla danza, la spinge a scegliere come maestri i più noti e affermati coreografi di questo ambito culturale. Si tratta di personaggi come Eddie Torres, Toto Conrad, Felipe Polanco, Angel e Adelaide Rodriguez, Luis Zegarra che, come ben sanno tutti coloro che sono informati intorno all’universo musicale e coreografico latino-americano, rappresentano i vertici mondiali del genere nei primi anni 2000.

Dal 1984 al 1993 ha il ruolo di ballerina, coreografa e animatrice in diversi villaggi turistici sia in patria che all’estero.


Dal 1993 inizia la sua attività professionale di insegnante di Salsa, tenendo corsi presso le più importanti sale e scuole di ballo milanesi, dove dona, come fa tutt’oggi, un contributo di primo piano alla divulgazione della cultura Salsera e, più in generale, dell’universo musicale ed espressivo che sta dietro al complesso fenomeno del ballo latino-americano. Il suo stile è assolutamente inconfondibile e si caratterizza per la fluidità e l’eleganza dei movimenti.


Nel 1999 crea il gruppo di ballo
YAMAMBÒ di giovani appassionati di balli latinoamericani che desiderano semplicemente divertirsi insieme portando avanti la loro passione.
Appare poi anche in televisione, fra le diverse trasmissioni si ricorda “6 del mestiere” di Gerry Scotti e “Verissimo” con Federica Panicucci.
Fra i molti riconoscimenti alla carriera latina ottenuti vi è anche quello di essere stata invitata a partecipare nel 2000 al tour del “Congresso Bacardi della Salsa” di Milano, a New York e a Parigi nel 2001, che ha rappresentato la conferma praticamente ufficiale di essere considerata fra coloro che sono ai vertici di questa disciplina. 

Realizza una serie di spettacoli in cui si afferma in tutta la sua professionalità. Le sue coreografie vengono presentate nel 2001, 2002, 2003 al Salsa Show del Festival Latino Americando, nel 2004 e nel 2005 in occasione della Selezione Regionale di MISS ITALIA, nel 2004 ancora al Festival Latino Americando, e nel 2005 e MISS TOP LATINO 2005. 


Dal 2008 al 2010 collabora con il Festival Latino americando come scuola Yamambò organizzando diversi eventi come il Salsa Show e il Baila Bimbo, ed organizza insieme a tutti i collaboratori della scuola Yamambò la Rueda più grande del mondo battendo il record mondiale di coppie per ben due volte e iscrivendo la scuola Yamambò nell’albo ufficiale del Guinness dei Primati.

Durante la sua carriera, ottiene decine di certificazioni di vario genere. Una tra queste è sicuramente il diploma A.N.M.B. (Associazione Nazionale Maestri di Ballo) di insegnante di Danze Caraibiche (2001) e di Kizomba. Attualmente è Insegnante Diplomata A.N.M.B. (Associazione Nazionale Maestri di Ballo) CSEN, ASC, LIBERTAS di secondo e terzo livello per le discipline Caraibico, Kizomba, Tango,Swing e Coreographic Team.

Dal 1993 ad oggi  è organizzatrice di stage ed eventi di portata internazionale.

Nel 2013 inizia la sua collaborazione con Gianni Cugge per l’organizzazione di corsi di formazione per maestri, diventando formatore ed esaminatore per l’attestazione rilasciata da Enti di Promozione Sportiva affiliati al CONI.

Dal 2014 al 2019 partecipa con la scuola Yamambò a circuiti di gara nazionali in qualità di giudice e portando gli allievi della scuola e ottenendo ottimi risultati.

Dal 2014 amplia la sua formazione partecipando a corsi di Management, Formazione del Personale, PNL e Gestione degli Impianti Sportivi.

Decide di ufficializzare la sua preparazione anche nell’ambito della formazione. Partecipa al corso per formatori nazionali Libertas nel 2020, ottenendo il diploma di Docente Formatrice di Disciplina l’anno seguente.

Monika è una ballerina, una coreografa e un’insegnante straordinaria.
Gestisce con successo da vent’anni la Yamambò, scuola che è ormai una tra le più affermate e conosciute di Milano e dintorni. La sua professionalità e il suo fare positivo fanno breccia nel cuore degli allievi e dello staff.
Monika è la colonna portante di tutta la scuola, una presidente carismatica e un’insegnante attenta alla crescita e al progresso dei suoi allievi. Ai suoi corsi, grazie alla sua incredibile esperienza, imparare a ballare è sempre più semplice. Monika ti aspetta a tutte le sue lezioni per gioire insieme di momenti di puro svago e divertimento.