Riccardo Camilleri

 

 

Maestro di Salsa – Bachata

Nasce in Sicilia, e cresce in queste magnifiche terre tra sole e mare. Sin da piccolo impara ad apprezzare il buon cibo del suo territorio e ne diventa appassionato. Sempre piccolissimo, alla tenera età di quattro anni, si avvicina alla musica e inizia a suonare le percussioni, passione questa che lo porta ad esibirsi in numerosi spettacoli della scuola e di alcuni gruppi folk della sua città natale.

Crescendo, impara a suonare il clarinetto, e anche qui partecipa a molti festival e concerti di tutta l’isola per più di tre anni. Da qui nasce il suo grande amore per la musica caraibica: si attrezza infatti di una gamma di strumenti musicali tipici della cultura cubana come la clave, i bongo e le congas e inizia a suonare queste musiche dal sabor cubano. Riccardo oggi è infatti un musicista, nello specifico un polistrumentista con una passione per la chitarra, per la batteria e per tutti i tipi di percussioni.

Dalla passione per la musica caraibica, passa a quella per il ballo: la sua esperienza nasce in una scuola di Agrigento, in cui si iscrive per frequentare un corso di latino-americano con i maestri Salvo Grillo e Alessia Calderaro. Con loro studia per cinque anni, spaziando tra salsa cubana, bachata, merengue, reggaeton e sperimentando il fusion, con l’influenza di balli come l’hip hop.
Dopo questo primo approccio, si accorge di voler procedere nel suo percorso con il supporto di lezioni personalizzate private che lo aiutano a perfezionare la tecnica e apprendere nuove figure, soprattutto di salsa cubana. Nel frattempo, prende lezioni anche da Gendrys Bandera Cuello, grande ballerino e cantante, e Ulises Torres e partecipa a numerosi stage con artisti come Wilmer e Maria, Seo Fernandez, Maykel Fonts, Barbara Jimenez, Cuban Flex, Willi e Noura, Magda e Valeria.

Dopo 7 anni di dedizione allo studio del ballo, si avvicina anche al mondo dell’insegnamento e mosso dalla voglia di trasmettere la sua passione agli altri, inizia ad insegnare in diverse strutture di Agrigento e di altre città limitrofe.
Dopo la fine del periodo di pandemia Covid, trasferitosi a Milano, Riccardo inizia a partecipare alle serate caraibiche del milanese e, per caso, conosce Monika Hohl, la direttrice della nostra scuola. Con la sua solarità e positività, Riccardo viene accolto a braccia aperte alla Yamambò, e da una più approfondita conoscenza avvenuta nei mesi, nasce con lui una vera e propria collaborazione.

Sempre allegro, sorridente e di buon umore, caratterizzato da un innato entusiasmo, Riccardo è positivo, e cerca di trarre il meglio da tutte le situazioni in cui si trova.
È un insegnante creativo, empatico che riesce a legare facilmente coi suoi allievi e coi colleghi. Le sue lezioni sono strutturate per trasmettere positività agli altri, oltre che risate e momenti di svago. Il ballo rappresenta, insieme alla musica, una delle sue più grandi passioni. Per questo, Riccardo si impegna fortemente per trasferire ai suoi allievi questo amore per la buona musica e per il ballo che vanno di pari passo. Ai suoi corsi, porta solo bella musica, dai ritmi forti, coinvolgenti, cubani, che ti lasciano col sorriso sulle labbra.
Riccardo è un insegnante sorridente, attento alla tecnica e alla musicalità, ma che non rinuncia mai al divertimento in tutto il suo immenso valore.